Studio Medico Antium

SPECIALISTICA

OTORINOLARINGOIATRIA


L’otorinolaringoiatria è la disciplina che ha come oggetto il medico e chirurgico delle patologie del naso, dell’orecchio, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo.

  • Visita otorinolaringoiatrica ORL
  • Esame audiometrico:
    è un esame ambulatoriale che dura pochi minuti. Viene eseguito in una cabina insonorizzata (cabina silente) ed è del tutto indolore. L’esame audiometrico è indicato nello studio delle malattie dell’orecchio e della ipoacusia (diminuzione dell’udito). Valuta l’udito del paziente determinando la cosiddetta “soglia di minima udibilità” cioè il minimo livello di pressione sonora in grado di evocare una sensazione cosciente di percezione del suono.
Otorinolaringoiatria
  • Esame impedenzometrico:
    è un esame complementare all’esame audiometrico e fornisce informazioni cliniche oggettive, indipendenti dalla collaborazione del paziente. È indolore, rapido e non invasivo, viene eseguito inserendo una piccola sonda nell’orecchio del paziente. Valuta l’impedenza del sistema timpano-ossiculare (membrana timpanica ed ossicini): cioè la “resistenza opposta dall’orecchio medio al passaggio dell’onda sonora”.
    L’orecchio medio è la parte dell’orecchio che si occupa di trasferire i suoni dall’esterno alla parte nervosa (orecchio interno), ed è spesso sede di processi infiammatori acuti e cronici che si raggruppano con il termine di otiti medie.
    Esso si compone di:

    • membrana timpanica;
    • cassa timpanica;
    • catena degli ossicini (martello, incudine, staffa);
    • cavità mastoidee;
    • tromba di Eustachio.

    Questo esame fornisce utilissime informazioni sull’udito del paziente soprattutto dal punto di vista qualitativo (come si sente) e consente di valutare l’integrità della via acustica centrale (nervo acustico e nuclei).

  • Fibro-rino-laringoscopia:
    è un’indagine utilizzata per la valutazione di naso, bocca e gola, attraverso l’uso di un fibroscopio. Permette di osservare lo stato delle prime vie aeree e digestive (fosse nasali, rinofaringe, bocca, faringe e laringe), verificando se il rivestimento della loro superficie, cioè la mucosa, è normale o
    presenta anomalie (infiammazioni, polipi o tumori). Il fibroscopio è uno strumento a fibre ottiche, composto da un tubicino flessibile del diametro di circa 3-4 mm che viene inserito nel naso attraverso una narice e da qui viene raggiunto il rinofaringe, cioè la parte posteriore del naso. Si prosegue in basso verso la faringe e, infine, verso la laringe e corde vocali.
Antium Studio Medico

Vuoi richiedere ulteriori informazioni o fissare un’appuntamento?

logo-footer

Lo Studio Medico Antium è una struttura sanitaria innovativa e moderna nel centro del quartiere di Anzio 2 ad Anzio (RM). Ospita un importante centro di Medicina Generale e composto da 5 Medici di Medicina Generale. E’ composto di due unità distinte ma attigue , dispone di ampie sale d’attesa, 9 Ambulatori medici e 1 Infermeria e Sala Convegni , con una capienza di 25/35 posti. L'accesso allo Studio avviene con due ingressi razionali e separati .

CONTATTI

Studio Medico Antium
V.le Antium,1 c/o Centro Commerciale Anteo ( piano superiore)
ANZIO (RM)

Orari di apertura al pubblico:
Lunedì - Venerdì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00

Tel / Fax + 39 06 98 63 872
Mobile +39 347 60 85 438

P.IVA 11115941004

Privacy Policy

Cookie Policy

DOVE SIAMO

Lo Studio Medico Antium è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che con mezzi pubblici.

BUS
Da Anzio centro mediante linea anzio – roma osteria del curato fermata quattro casette oppure mediante trasporto navetta anzio quartiere europa

AUTO
Dalla SS 207 Nettunense , svincolo Anzio 2 – Quartiere Europa – a due chilometri dal centro di Anzio a 60 km da Roma.

Copyright Antium Studio Medico Anzio.