Assicura un ambiente sereno e accogliente dove eseguire visite ed esami specialistici.
Antium- Studio medico Latina, Anzio, Nettuno e dintorni è un centro medico polispecialistico polifunzionale situato al centro del quartiere Anzio 2, precisamente all’interno del centro commerciale Anteo e che dista pochi chilometri da tutte le principali località del territorio: Latina, Aprilia, Nettuno ecc.
Se avete bisogno di un consulto medico specialistico a riguardo delle più svariate problematiche l’Antium- studio medico Latina, Anzio, Nettuno fa al caso vostro. Infatti oltre alla presenza di 5 dottori di medicina generale l’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno rappresenta un punto di riferimento per tutto il territorio per quel che riguarda qualsivoglia tipo di specializzazioni mediche, tra le quali ginecologia, ecografia, cardiologia, centro medicina generale, otorinolaringoiatria, esame audiovestibolare oculistica, campo visivo, topografia corneale, ortopedia, reumatologia, odontoiatria,neurochirurgia, dermatologia, dietista, medicina dello sport, plexr – chirurgia non ablativa ,allergologia, pneumologia, angiologia,diabetologia,gastroenterologia, neurologia – psichiatria, urologia. L’ Antium- Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è composto di due unità distinte, dispone di ampie sale d’attesa, 9 Ambulatori medici con professionisti del settore. L’accesso all’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è costituito da due ingressi ben pensati e separati. Gli orari di apertura al pubblico del centro medico durante i quali è possibile essere sottoposti a visite specialistiche vanno dal lunedi al venerdi e sono divisi in due fasce orarie: quella mattutina che va dalle 9 alle 13 e quella pomeridiana che va dalle 15 alle 19.
Per quel che riguarda la ginecologia, branca della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie che colpiscono l’apparato genitale femminile, l’ Antium-Studio medico Latina, Anzio, Nettuno si affida e affida i suoi clienti alla cure della dottoressa Maria Pia Di Nicola ed al Dott. Vincenzo Monaco, che si occupano di valutare le condizioni di tutto l’apparato riproduttivo femminile nel suo complesso. I dottori consigliano di far precedere la visita dall’acquisizione di tutte le informazioni cliniche della paziente riguardanti le malattie, gli interventi chirurgici pregressi, nonché le specificità sia ginecologiche che ostetriche. Queste attività sono particolarmente importanti nei primi incontri per facilitare la messa a proprio agio della paziente in maniera tale da consentire al medico di ottenere le informazioni del caso e regolarsi di conseguenza. Per ogni donna la prima visita dovrebbe avvenire dopo l’inizio dell’attività sessuale e dovrebbe essere ripetuta con cadenza annuale o biennale. L’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno mette a disposizione di tutte le donne che vogliano sottoporsi a questa visita propria della ginecologia la possibilità di ricevere un pap – test, ovvero un prelievo assolutamente indolore di cellule del collo dell’utero; Il materiale raccolto viene strisciato su di un vetrino ed esaminato al microscopio.
Oltre alle canoniche visite della ginecologia l’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno consente alle donne in stato interessante di vedere monitorata la propria gravidanza accompagnandole passo passo fal momento della scoperta del proprio stato fino al parto. Tale monitoraggio prevede controlli periodici a cadenza mensile a cui vanno aggiunte tre ecografie di screening fetale da attuare per valutare le condizioni del bimbo. Ovviamente anche questa attività viene svoltaall’interno dell’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno e sempre sotto l’occhio vigile della dottoressa Maria Pia Di Nicola e del dott. Vincenzo Monaco.
Presso l’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno oltre alla già citata ecografia attuata durante il periodo di gravidanza è possibile svolgere questo esame anche per ogni altra esigenza attraverso una tecnica definita in real time, ossia in tempo reale. Essa permette di far scorrere sullo schermo non un’immagine statica come un tempo ma un vero e proprio filmato che permette di mostrare gli organi interni che si contraggono, si gonfiano ecc.
Altra tipologia di ecografia che è possibile eseguire presso l’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è l’ecocolordoppler, ossia quella tecnica diagnostica che unisce il principio dell’ecografia con quello del cosiddetto “effetto doppler” (cambiamento della frequenza o della lunghezza d’onda emessa da una sorgente e percepita da un soggetto) per osservare le possibili modificazioni della forma del cuore, delle arterie e delle vene, oltre che caratteristiche del flusso del sangue al loro interno.
Ultima tipologia di ecografia cui è possibile sottoporsi presso l‘ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è la endoscopica, ossia quella che attraverso una sonda che esplora la cavità rettale del soggetto permette di osservare meglio organi interni altrimenti indistinguibili. I modelli di ecografi di ultima generazione , in funzione nell’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno, permettono di andare molto più in profondità, per poter avere una visione migliore e più completa dello stato degli organi toracici e simili.
Nell’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è possibile sottoporsi anche ad esami ed accertamenti che riguardano la cardiologia, ed in particolare la cura di malattie congenite, come le cardiopatie molto spesso presenti nei bambini. All’interno dello studio medico Antium il cardiologo si occupa, oltre che della cura dei problemi al cuore, anche della riabilitazione che risulta necessaria a seguito di un intervento chirurgico di cardiologia e della prevenzione da qualsivoglia tipo di disturbo.
La cardiologia è sicuramente uno degli ambiti della medicina nei quali sono stati compiuti i maggiori miglioramenti nel corso degli ultimi anni, ma è anche vero che le malattie cardiovascolari sono ancora la maggior causa di morte e quindi è bene sempre cercare medici che oltre a disporre di strumentazioni all’avanguardia abbiano anche le opportune competenze, come quelli presenti all’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno.
L’otorinolaringoiatria, ossia lo studio delle patologie che colpiscono naso, orecchie, faringe, laringe e tutto ciò che concerne la testa e il collo è ovviamente presente all’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno e permette ai pazienti di sottoporsi a tutte le analisi necessarie ad ogni occasione e che si svolgono durante la visita ORL (abbreviazione di otorinolaringoiatria):
Questa sofisticata metodica è ora disponibile presso lo Studio Medico ANTIUM, dove è possibile pertanto per chi soffre di vertigine, instabilità, sbandamenti, prenotare una visita ORL con esame vestibolare completo.
Otorinolaringoiatra Dott. Roberto Denni
Come in ogni centro medico che si rispetti, anche all’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è presente un reparto dedicato all’oftalmologia, ossia quella branca della medicina che studia l’occhio nelle sue condizioni di normalità o patologiche; si occupa inoltre di prevenzione e terapia dei disturbi, ed è altrimenti conosciuta con il nome di oculistica. L’occhio è una delle parti più delicate dell’intero corpo umano e per questo è necessario sottoporsi a visite periodiche dall’oculista per prevenire malanni e per curare qualunque problema che interessi l’occhio.
All’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno i medici che si occupano dell’ oculistica il dott.Fabio Mosconi, ed il dott. Marco Lorenzatti.
Anche tutti i problemi che riguardano il cervello e la mente in generale sono parte integrante del lavoro svolto dall’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno. Per quanto riguarda la neurochirurgia, ossia la branca della chirurgia che si occupa di disagi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi sia centrali che periferici è presente all’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno un ambulatorio che permette proprio di ottenere diagnosi, cure ed eventualmente interventi chirurgici che riguardano la neurochirurgia.
Oltre al settore della neurochirurgia, che ha come scopo principale quello dell’intervento chirurgico per curare e prevenire disagi al cervello, sono presenti all’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno anche i settori di neurologia e psichiatria. La prima si occupa di capire i motivi che portano alcune funzioni della mente (locomotoria, linguaggio, equilibrio movimento ecc.) a perdere di efficacia o, nei peggiori dei casi, arrestarsi del tutto.
La psichiatria infine è il settore della medicina che si occupa di studiare, classificare, riconoscerne le cause e stabilire i metodi più efficaci di cura, anche sottoponendo il paziente a terapie farmacologiche.
Di qualsiasi natura sia il problema che vi affligge e qualsiasi branca abbracci il disagio che colpisce la vostra mente, neurochirurgia, neurologia o psichiatria, l’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è il centro medico giusto da contattare.
Neurologo Prof. Marco Fiorelli
Neurochirurgo Dott.ssa Federica Novegno
La dermatologia è una delle branche della medicina che sono trattate all’interno dell’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno. La dermatologia, intesa come lo studio delle patologie che colpiscono la pelle e i tessuti connessi (unghie, capelli, peli, ecc…) è sicuramente uno dei settori della salute più complessi da studiare a causa della vastità della superficie cutanea che ricopre il corpo umano. Anche le cause dei problemi che colpiscono la pelle sono le più svariate e quindi a volte di difficile riconoscimento. Difatti un disturbo può essere causato da cattive abitudini alimentari, dalla quantità di sigarette fumate, dall’esposizione a raggi utilizzati nei reparti di radioterapia o anche, ovviamente, da qualche forma tumorale o qualsivoglia altro tipo di causa. Pertanto per riuscire ad effettuare una diagnosi competente e per riuscire ad individuare in tempi brevi i disturbi che hanno colpito un determinato paziente, un esperto in dermatologia deve conoscere il paziente anzitutto, poiché causa di molti mali è anche l’ereditarietà genetica dei problemi ma anche perché spesso la conoscenza delle abitudini (luoghi frequentati, sport praticati o notizie riguardanti colleghi o persone a contatto con una determinata malattia) può essere di fondamentale importanza e talvolta decisiva per il corretto riconoscimento di un male e della successiva somministrazione della cura più adatta.
Dermatologo Dott. Antonio Bergamin
La nutrizione, come tutte le scienze, è in evoluzione costante, e l’acquisizione di nuovi dati provenienti da studi sempre più all’avanguardia fa sì che le raccomandazioni per una dieta corretta vengano periodicamente aggiornate a seconda delle informazioni innovative che vengono portate a conoscenza dei medici. Uno dei principali schemi utilizzati dal nutrizionista e dal dietista per visualizzare quali sono le proporzioni di alimenti che è consigliabile far assumere ai pazienti è quello delle piramidi alimentari. Esse sono appunto piramidi divise da piani che delimitano dei volumi. A ognuno di questi piani corrisponde una tipologia di alimento e la relativa quantità che sarebbe corretto assumere (compresa l’acqua) ed eventualmente anche l’entità di attività motoria da svolgere. Questa infatti è vista come elemento fondamentale, complementare ed imprescindibile, dalla componente alimentare. I volumi maggiori della piramide (ossia base) corrispondono agli alimenti che possono essere consumati in quantità maggiore (verdura, frutta ecc…). Salendo la piramide si trovano quei cibi il cui consumo deve essere progressivamente più limitato, fino ad arrivare alla cima dove sono considerati tutti quegli alimenti che devono comparire di rado in una dieta equilibrata e salutare. Esistono diverse opinioni scientifiche riguardanti l’alimentazione e, di conseguenza, esistono versioni diverse della piramide alimentare, che riflettono le convinzioni, a volte contrastanti, di vari esperti del settore (sia nutrizionisti che dietisti). In molti casi, e ormai sempre più spesso, la piramide alimentare viene combinata con consigli per un’adeguata attività fisica che è universalmente riconosciuta come un elemento che insieme alla dieta permette di mantenersi in salute. Questo tipo di schema viene definito “piramide alimentare-motoria”. Ovviamente anche all’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno sono presenti due esperte in tale settore. Si tratta della dottoressa Evelyn Tomassi, nutrizionista e dietista e della Dott.ssa Marianna Loiero, che si occupano dei pazienti dello studio medico Antium. Come da ormai molto tempo a questa parte e in molti altri centri, anche all’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno la figura della nutrizionista e della dietista si fondono nella stessa figura, ossia le dottoresse Tomassi e Loiero. Infatti le figure di solito sono distinte in quanto al nutrizionista è consentito prescrivere farmaci mentre al dietista, inteso come l’operatore sanitario competente di tutte quelle attività finalizzate alla corretta applicazione della nutrizione e dell’alimentazione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione di politiche alimentari che rispettino la normativa vigente, questa funzione non è concessa. Le dottoresse Evelyn Tomassi e Marianna Loiero quindi fondono in se le due figure offrendo la possibilità a tutti coloro che lo richiedono di avere un’analisi a 360 gradi della situazione personale dal punto di vista alimentare, nutrizionistico e dietistico. Tutto sempre ovviamente negli ambulatori dell’ Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno.
L’allergologia è il settore della medicina che si occupa sia di prevenire, ma anche di studiare e prescrivere terapie contro le allergie. L’allergia è una risposta eccessiva che il corpo umano ha nei confronti di alcune sostanze innocue e presenti nell’ambiente definite allergeni. Essi entrano nell’organismo attraverso le vie respiratorie, la bocca e la pelle e possono essere dei tipi più disparati: cibo, polveri, peli di cani e gatti, ecc. Nello studio dell’allergologia è importante per il medico venire a conoscenza da subito della natura del disagio e cioè capire se esso è collegato ad intolleranze verso sostanze respirate o ingerite. Le allergie possono scatenare a reazioni di vario genere: asma, eczemi, disturbi agli occhi, pruriti fino ad arrivare anche a problemi che possono mettere in pericolo la vita come gli shock anafilattici. All’Antium – Studio medico Latina, Anzio, Nettuno è presente ovviamente uno studio che si occupa di allergologia e di pneumologia dove è possibile sottoporsi a prove allergiche ma anche a controlli e terapie per la cura di malattie che riguardano le vie respiratorie.
Allergologo – Pneumologo Dott. Giuseppe Ferrara
Allergologo – Pneumologo Dott.ssa Arianna Aruano
L’Holter pressorio è un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore, non è invasivo ed è assolutamente indolore.
È uno strumento di diagnosi molto importante nei casi di :
Per effettuare l’esame, al paziente viene installato un apparecchio che dovrà essere indossato per 24 ore, e durante l’arco dell’intera giornata registrerà automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, la sua pressione del soggetto sul quale è stato installato l’holter.
Il paziente annotera su un diario tutti i dati che possono essere utili al test, cioè le attività svolte, fatori di stress, sintomi, disturbi ecc. Al termine delle 24 ore l’apparecchio sarà smontato ed il medico analizzerà i dati registrati.
l’holter pressorio non presenta alcuna controindicazioni.
Dott. Federico Quaranta
Dott. Fabio Sperandii